Progetti, argomenti, novità e tanto altro.
Molti di noi già sanno per intuito o perché lavorano a contatto con gli altri che il modo che scegliamo per esprimerci suscita effetti diversi nell'altro. Attraverso le giuste parole si può scrivere un buon libro, attraverso le giuste frasi e il giusto tono di voce si può far addormentare un bambino, si può far sentire un’altra persona capita, ci si può far capire e sentirsi meno soli. Con le parole sbagliate, invece, si può fare l’esatto opposto di tutte queste cose.
Potremmo definire la comunicazione sana come una specie di danza, fatta di frasi e parole intonate in un modo piuttosto che in un altro. Di pause, di sguardi e movimenti che si incrociano e si accordano fra una persona e l’altra sino ad arrivare quasi a sentirsi un tutt'uno, come quando al bar ci si prende un caffè con qualcuno ad alla fine non lo si beve neanche. Bene questo è un ”incontro". Quando invece ci si attacca, si grida o ci si insulta ecco che siamo davanti ad uno "scontro." La differenza sta nel fatto che nel primo caso ci si ascolta per capire ciò che l’altro ci sta dicendo, nel secondo invece si ascolta per rispondere, per “contrattaccare” .
Un'esperienza di due giorni, che ha segnato profondamente i partecipanti di questa edizione.
I due giorni di sulla Majella hanno per sempre scolpito nel cuore dei partecipanti emozioni e vissuti. La cornice naturalistica ha fatto da sfondo ai laboratori e alle esperienze che si sono alternati fino al calar del sole.
Autore: Concettina Di Lalla, counselor ASPIC Pescara
Un fine settimana di riconnessione con se stessi abbracciati dalle atmosfere suggestive della Majella guidati dai nostri amatissimi counselors
Il team di counselors formatori prepara il terreno per il weekend esperienziale del 6-7 Luglio 2024 dal titolo "Intelligenza Emotiva"
Sabato 29 Giugno 2024 l'affiatato team di counselors formatori si è riunito nella meravigliosa cornice che ospiterà i due giorni residenziali sulla Majella in Abruzzo (06-07 luglio 2024 presso Hotel Panorama).
Il secondo weekend di Maggio Aspic Pescara ha avuto come ospite d'onore un illustre counselor: Marco Andreoli. Presidente delle sedi Aspic di Alessandria, Savona e Reggio Calabria, docente e responsabile della formazione anche in altre sedi Aspic, Marco ha partecipato attivamente alla politica professionale per diversi anni.
In questo weekend pescarese Marco ha parlato a lungo di ciò che rappresenta davvero l'essenza del counseling, di ciò che caratterizza l'intervento di counseling e di come condurre un colloquio senza interpretazioni o fantasie, utilizzando terminologie corrette e metodologie tipiche della professione di counselor. In particolare uno dei cavalli di battaglia è stata la dissertazione sul "feedback fenomenologico", cioè su una tecnica di counseling, che, utilizzata in maniera da oggettivare il rimando osservazionale al cliente, può essere davvero uno strumento potentissimo, di certo molto più potente di rimandi immaginativi, valutativi e interpretativi che alle volte rappresentano un errore metodologico e tecnico nelle riformulazioni che il counselor fa al proprio cliente. Nel weekend pescarese Marco ha presentato in anteprima nazionale il suo libro "Il miglior ascolto della tua vita", dove racconta delle sue numerose esperienze con i grandi maestri e il suo pensiero per quel che riguarda la professione del counselor.
Vi presentiamo il video del Workshop di Artiterpie che abbiamo tenuto nel tendone del Circo Della Luna, immerso nel verde a 10 minuti da Pescara.
Il lavoro che abbiamo proposto in questa occasione è stato ispirato dall'opera dell'artista americana Sarah Sze esposta alle OGR di Torino nell'inverno 2023/2024 e dal libro di Richard C. Schwartz "Come allearsi con le parti «cattive» di sé. Guarire il trauma con il modello dei sistemi familiari interni".
Ne è uscito un lavoro intenso, profondo e delicato capace di risvegliare emozioni congelate da anni e permettere ad una nuova energia, l'energia del Sè di tornare ad albergare e condurre il flusso della vita.
Grazie a tutti i partecipanti che sono stati capaci di affidarsi e coinvolgersi rendendo possibile questa splendida giornata!
Con AMORE.
Donatella, Raffaerllo e Alfonso
Un viaggio dentro sé stessi attraverso colori, parole, gesti ed emozioni.
Un viaggio per svelare attraverso l'arte e la creatività naturalmente insita in ciascuno di noi, gli scenari dell'anima. Un viaggio che ti aiuterà a trovare la pace oltre il frastuono della frenetica superficie del quotidiano.
L'evento dell'anno dell'ASPIC Pescara!
La prima edizione di Luglio 2023 ci ha visti sulla Majella.
Chissà dove andremo l'anno prossimo!
IL RISTORANTE - Cortometraggio a conclusione della IV° edizione del progetto "Raccontarsi per ricominciare" con il Ministero della Giustizia
Tags: #Salute#Comunicazione
in Via del Santuario, 156
65100 Pescara
Cell +39 353 3622453
info[@]aspicpescara.it