CORSO MASTER COUNSELING

CORSO DI STUDIO

Il corso é organizzato su due livelli.

Un primo livello ha una durata di 600 ore e si svolge nell'arco di 2 anni e conferisce l'attestato di partecipazione secondo gli standard E.A.C.. Il secondo livello prevede altre 300 ore, corrisponde alla terza annualità ed é riservato a coloro che vogliono ottenere il diploma "Counselor Professionista"

Calendario I anno Annualità 2024

FREQUENZA: 1 week-end al mese | ORARI: Sabato 15:00 - 19:00 | DOMENICA: 09:30 / 13:00 - 14:00 / 18:30

Pimo anno (300 ore)
11 moduli di formazione teorico-esperienziale nei week-end
- Attività di studio e ricerca sda soli e in gruppo
- Crescita Personale

Secondo anno (300 ore)
9 moduli di formazione teorico-esperienziale nei week-end
- 5 giorni intensivi a Roma
- Attività di studio e ricerca da soli e in gruppo

Terzo anno (300 ore)
8 Domeniche di addestramento e supervisione
- 5 giorni intensivi a Roma
- Crescita personale - Compilazione tesi finale

Corso base teorico (600 ore)
Attesto di partecipazione secondo gli standard E.A.C.

Specializzazione (900 ore)
Diploma Counselor Professionista

PER INIZIARE
PERCORSI DI ORIENTAMENTO

Se stai immaginando di iscriverti ma hai bisogno di verificare di persona quanto questo percorso corrisponda alle tue aspettative, abbiamo pensato a queste opportunità per te! 

  • In autunno: CounselingABC, un corso introduttivo gratuito
  • A gennaio: Corso di Counseling Soft Skill (che in parte coincide con i primi 3 week-end del master) 
  • A luglio: Workshop residenziale "Intelligenza emotiva & Mindfulness"
  • Da settembre a dicembre: Corso di Psicologia del ben-essere
  • Primavera e autunno: GiovedìASPIC serate divulgative su Counseling & Ben-essere
OPPORTUNITA'
La quota di partecipazione a questi percorsi sarà sottratta alla quota di partecipazione al Master!

CRITERI DI AMMISSIONE

Per accedere al Master sono necessari il possesso di una buona cultura di base, una forte motivazione e un'inclinazione verso il lavoro su se stessi e alla relazione interpersonale.
È previsto un colloquio di ammissione individuale.
Requisito minimo per l'accesso: 

Per i primi 2 anni "Corso di abilità di Counseling": diploma di scuola media superiore. 
Per completare il percorso triennale e ricevere il diploma di Counselor Professionista: laurea o attestazione di almeno 10 anni di attività in una professione che implica l'aiuto. 

DOCENTI E METODOLOGIA FORMATIVA
DOCENTI

Siamo un team di professionisti, con approfondita e pluriennale formazione, impegnati da anni nella pratica del counseling e in campi affini (psicoterapia, psicologia di comunità, psicopedagogia).

APPROCCIO METODOLOGICO

Il metodo formativo é focalizzato sull'apprendimento attraverso la pratica e l'esperienza diretta. Essendo un corso di formazione rivolto agli adulti, si rimanda ai partecipanti l'impegno ad approfondire personalmente, dietro indicazione dei docenti, gli aspetti teorici delle tematiche affrontate.
Ciò consente di concentrare il 70% dell'impegno nella pratica esperienziale, di fondamentale importanza nella formazione sulle competenze trasversali.

Il monte ore é suddiviso in:
  • 30% TEORIA
  • 30% ADDESTRAMENTO ESPERIENZIALE PRATICO
  • 40% CRESCITA PERSONALE

ORIENTAMENTO TEORICO

Il Counseling Pluralistico Integrato, sintetizzato dall’ASPIC, è basato sull’Approccio centrato sulla persona di C. Rogers e sulla prassi semidirettiva della Gestalt di F. Perls e include contributi significativi dell’Analisi Transazionale, della P.N.L., nonché i modelli Embodied, la Minfulness e la Self-Compassion.

 Il modello di counseling proposto si basa su 4 punti:
  1. Integrazione pluralistica: un counselor deve saper integrare nella prassi professionale un ampio numero di metodologie relazionali e comunicative per offrire l’intervento adatto allo specifico utente, sia esso un singolo o  un gruppo o una organizzazione;
  2. Orientamento fenomenologico-esistenziale: i principali obiettivi di un intervento di counseling sono il potenziamento della consapevolezza e della capacità di autodeterminazione dell’utente; va precisato, tuttavia, che le scelte dell’utente sono molto più importanti degli obiettivi teorici delle varie teorie relazionali e in quanto tali vanno rispettate e valorizzate; 
  3. Orientamento alla salute: il counseling non è mai orientato alla cura ma al potenziamento della capacità di scegliere nella propria esistenza; a ciò è indispensabile l’uso di una terminologia che si differenzi dall’usuale lessico medico e psicologico; 
  4. Processo formativo: il percorso formativo è basato sull’acquisizione di metodi e tecniche finalizzati alla gestione della relazione e al potenziamento di strategie comunicative che, anche se sviluppati da differenti e specifiche branche delle scienze umane e sociali, accomunano tutti i professionisti che lavorano con l’essere umano.

RICONOSCIMENTI

RICONOSCIMENTI


- A conclusione del 2° anno (600 ore):
attestato di partecipazione al Master Gestalt Counseling Based Skills, secondo gli standard E.A.C.* 
- A conclusione del 3º anno (900 ore):
diploma Counselor Professionista, secondo gli standard E.A.C.*

*E.A.C. European Association for Counseling

PROGRAMMA DIDATTICO

Di seguito troverai il programma dettagliato delle lezioni per i primi due anni di corso.

Il terzo anno é composto di attività di addestramento Esperienziale alla conduzione di gruppi, al colloquio individuale e in gruppo, nonché alla gestione di un caso di counseling individuale supervisionato ed elaborazione della tesi conclusiva.

PROGRAMMA DEL 1° ANNO

11 Moduli di formazione teorico-esperienziale, con formula 1 week-end al mese (da gennaio a dicembre, tranne agosto) secondo il seguente calendario: il sabato, dalle 15.00 alle 19.00; la domenica, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30
Attività: studio e ricerca, da soli e in gruppo
Focus: Crescita Personale

  • 1° incontro - gennaio
    Modelli pluralistici integrati e fattori comuni trans-teorici: introduzione al Counseling Umanistico Integrato; Principi della comunicazione digitale e analogica: modelli e strategie verbali, para-verbali e non verbali;
  • 2° incontro - febbraio
    Il colloquio di counseling nella relazione d'aiuto (VISSI), forme di ascolto attivo, accettazione e comprensione empatica; Laboratorio Espressivo di Arte-Terapia;
  • 3º incontro - marzo
    Modello Rogersiano e sviluppi; La raccolta storiografica del ciclo di vita, l'analisi della domanda e l'alleanza nella relazione d'aiuto in una prospettiva integrata;
  • 4º incontro - aprile
    Temporalità e spazialità tra Cronos e Kairos; L'approccio Fenomenologico Esistenziale nel counseling; Feedback fenomenologico: teoria e pratica; La raccolta storiografica del ciclo di vita;
  • 5º incontro - maggio
    Modello dello sviluppo precoce e stili di attaccamento; Il Counseling tra saluto-genesi e patogenesi; Laboratorio di empatia;
  • 6º incontro - giugno
    Gruppi: storia e aree di intervento; Prova di conduzione - Laboratorio;
  • 7º incontro - luglio
    Introduzione al modello Sistemico-Relazionale; Workshop;
  • 8º incontro - settembre
    Stati di sofferenza, infelicità, tristezza e perdita; Elementi di transfert e controtransfert nella relazione empatica; Disturbi dell'alimentazione e dipendenze;
  • 9º incontro - ottobre
    Verifica scritta; Gruppi di autoaiuto, empowerment ed educazione socioaffettiva; Tecniche di osservazione e lettura tramite carta e matita; Stili di personalità e compatibilità interpersonale;
  • 10º incontro - novembre
    L'uso del diario come narrazione per l'autosostegno; Prevenzione e interventi negli stati di stress;
  • 11º incontro - dicembre
    Utilizzo delle metafore e dei sogni nel counseling; Partecipazione a Convegno pubblico.
PROGRAMMA DEL 2° ANNO

9 moduli di formazione teorico-esperienziale con formula 1 week-end al mese (da gennaio a dicembre, tranne agosto) secondo il seguente calendario: il sabato, dalle 15.00 alle 19.00; la domenica, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30.
NB: nei mesi di settembre, novembre e dicembre, gli incontri si svolgeranno soltanto la domenica.
Un modulo di formazione intensiva di 5 giorni, nel mese di luglio, si terrà presso la sede dell'ASPIC Roma (50 ore)
La didattica del 2º anno comprende 30 ore di attività formative extracurriculari e 10 ore di percorso personale

  • 1° incontro - gennaio
    L'approccio della Gestalt, radici e sviluppi; Metodologia della Gestalt e tecniche di intervento; Laboratorio esperienziale di Gestalt
  • 2º incontro - febbraio
    Teoria del sé nell'ottica gestaltica; Fenomenologia del ciclo del contatto e meccanismi di interruzione; Gruppo esperienziale di espressione corporea
  • 3º incontro - marzo
    L'approccio della Gestalt in età evolutiva; Introduzione ai sistemi familiari: Geno-gramma e Sculture; Coaching: come aiutare il cliente a definire i propri obiettivi
  • 4º incontro - aprile
    Introduzione all'Analisi Transazionale: stati dell'Io e Ego-gramma; Analisi Transazionale: copioni e giochi; Counseling di coppia
  • 5º incontro - maggio
    Coaching, PNL e grammatica trasformazionale; Analisi delle convinzioni e dei pensieri irrazionali; Il counseling nella disabilità
  • 6º incontro - giugno
    Fasi di sviluppo dei gruppi e tecniche di conduzione; Esperienziale
  • Fasi di sviluppo dei gruppi e tecniche di conduzione; Esperienziale
    Verifica scritta
  • 7º incontro - settembre
    Fondamenti neuropsicologi dell'empatia e del benessere nella relazione; feedback
  • 8º incontro - ottobre
    Aspetti etici deontologici dell'attività di counseling
PROGRAMMA DEL 3° ANNO

8 Moduli di formazione, progettazione e supervisione, che si svolgeranno soltanto la domenica, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30
Un Modulo di formazione intensiva di 5 giorni, nel mese di luglio, si terrà presso la sede dell'ASPIC Roma (50 ore)
Comprese: 10 ore di compilazione tesi finale

  • Nei moduli domenicali, la formazione si focalizzerà sulle seguenti aree:
    - Addestramento pratico alla conduzione dei gruppi;
    - Progettazione di interventi di counseling;
    - Studio di casi clinici;
    - Supervisione dei casi seguiti e sostegno all'avvio della professione.
  • Gli allievi che intendono diplomarsi entro la fine del terzo anno dovranno inoltre:
    - aver elaborato una tesi su un caso di counseling seguito personalmente con la supervisione degli istruttori ASPIC o una tesi compilativa su un tema proposto dall'allievo; - aver adempiuto a tutti gli altri obblighi formativi previsti nel triennio;
    - non aver superato il 10% delle assenze sul monte ore totale.
DOVE SIAMO

in Via del Santuario, 156
65100 Pescara

CHIAMACI

Cell +39 353 3622453

SCRIVICI

info[@]aspicpescara.it